Concorso MusicArte 2025
SEZIONE INTERPRETI IN PRESENZA
REGOLAMENTO
Art. 1: L’Associazione Arte & Fantasia, in collaborazione con il Comune di Ozegna (TO) organizza la tredicesima edizione (in presenza) del Concorso Nazionale Musicale “MusicArte” con lo scopo di incoraggiare ed incentivare giovani talenti e promuovere la conoscenza del territorio.
Art. 2: Il concorso è aperto a tutti i giovani musicisti di nazionalità italiana o residenti in Italia e si svolgerà ad Ozegna (TO) il 22 e 23 marzo 2025.
Art. 3: Sezioni, Categorie e durate massime d’esecuzione:
INTERPRETI SOLISTI:
La sezione sarà suddivisa nelle seguenti sotto-sezioni: 1) PIANOFORTE, 2) ARCHI, 3) FIATI e FISARMONICA, 4) CHITARRA-LIUTO-ARPA, 5) PERCUSSIONI e nelle seguenti categorie:
PICCOLE NOTE: fino a 7 anni compiuti - durata max 3 min.
PRIME ARMONIE: fino a 9 anni compiuti - durata max 4 min.
A: fino a 11 anni compiuti - durata max 5 min.
B: fino a 13 anni compiuti - durata max 7 min.
C: fino a 16 anni compiuti - durata max 9 min.
D: fino a 19 anni compiuti - durata max 12 min.
E: fino a 22 anni compiuti - durata max 15 min.
F: fino a 25 anni compiuti - durata max 18 min.
G: senza limiti d’età - durata max 25 min.
INTERPRETI MUSICA DA CAMERA:
dal duo a qualsiasi tipo di formazione (eccetto due pianoforti):
H: fino a 15 anni compiuti - durata max 10 min.
I: fino a 18 anni compiuti - durata max 15 min.
L: senza limiti d’età - durata max 20 min.
GRUPPI CORALI, ORCHESTRALI E MISTI:
M: fino a 15 anni compiuti - durata max 12 min.
N: fino a 20 anni compiuti - durata max 15 min.
O: senza limiti d’età - durata max 20 min.
Art. 4: Non è richiesta l’esecuzione a memoria. Il programma d’esecuzione è a libera scelta. Ogni concorrente dovrà consegnare alla Commissione copia dei brani in programma. La commissione avrà facoltà di interrompere le esecuzioni in qualsiasi momento qualora le ritenga esaustive ai fini dell’audizione, come di far ripetere una o più parti dei brani eseguiti qualora ne rilevasse la necessità.
Art. 5: La giuria sarà formata da docenti di strumento delle scuole medie ad indirizzo musicale, di licei musicali, Conservatorio e concertisti. Il giudizio della giuria sarà insindacabile ed inappellabile. I giudici esprimeranno ciascuno il proprio giudizio con una votazione segreta da 0 a 100 centesimi. I voti saranno raccolti dalla segreteria che, provveduto ad eliminare il voto più alto ed il più basso, farà la media matematica assegnando così il punteggio ai concorrenti. I concorrenti verranno valutati per categorie di strumenti e NON saranno paragonate tra loro categorie diverse di strumenti.
Art. 6: QUOTE CONTRIBUTO SPESE CONCORSO
Cat. INTERPRETI SOLISTI: cat. A,B,C: € 40; cat. D,E,F: € 50; cat. G: € 70
Cat. INTERPRETI MUSICA DA CAMERA: € 25 a componente
Cat. GRUPPI CORALI, ORCHESTRALI E MISTI: € 15 a componente
Chi desidera avvalersi del pianista accompagnatore del concorso dovrà inviare via mail i brani in formato pdf entro il 27/02/2025 ed aggiungere € 50 alla quota di iscrizione.
Art. 7: Le quote dovranno essere versate tramite bonifico sul conto postale:
Codice IBAN IT13 Y076 0101 0000 0009 6093 984 intestato ad Arte & Fantasia specificando nella causale : contributo MusicArte, nome, cognome, strumento e categoria di partecipazione.
Art. 8: Le domande d’iscrizione dovranno pervenire alla mail direttore.artistico@arte-fantasia.it entro e non oltre il
10 MARZO 2025
utilizzando il modello allegato o copia di esso oppure utilizzando l’iscrizione online dal sito.
La domanda d’iscrizione firmata autorizza automaticamente l’Associazione all’utilizzo dell’immagine del candidato in qualsiasi forma (video, audio ecc.).
Art. 9: Chi risultasse assente al momento dell’appello sarà irrevocabilmente escluso dal concorso, salvo che l’assenza o il ritardo siano comprovati da giustificati motivi di forza maggiore, ma comunque non sia terminata la sessione delle audizioni della categoria di appartenenza. In caso di mancata partecipazione la tassa d’iscrizione non verrà rimborsata.
Art. 10: Per quanto non previsto sul bando competente a decidere sarà la Direzione Artistica. L’organizzazione del concorso è affidata all’Associazione “Arte & Fantasia”, alla segreteria della quale ci si può rivolgere telefonando (in orari serali) al numero 380 - 4185360 oppure inviando una mail a:
direttore.artistico@arte-fantasia.it
Art. 11: L’iscrizione al concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente bando e a quello più dettagliato che è possibile trovare sul sito internet: www.arte-fantasia.it del quale è fatto obbligo prendere visione e che viene accettato integralmente iscrivendosi al Concorso.
Art. 12: PUNTEGGI DI VALUTAZIONE, PREMI E DIPLOMI
100/100 (1°premio assoluto), da 95/100 a 99/100 (1° premio), da 90/100 a 94/100 (2° premio), da 85/100 a 89/100 (3°premio): diplomi di merito. A tutti: diploma di partecipazione. I diplomi verranno consegnati al termine della giornata ad ogni partecipante.
Premi Speciali (ad insindacabile giudizio della giuria):
Al vincitore assoluto della Categoria G del Concorso (tra tutte le sezioni e le categorie):
- Borsa di studio di € 500 (offerta dal Comune di Ozegna)
- un concerto offerto dall’Associazione A&F
- diploma di Vincitore Assoluto del Concorso
Ai vincitori assoluti di ogni sezione strumentale:
- Borsa di studio di € 150
- diploma di primo premio assoluto della Categoria
All’insegnante con il maggior numero di allievi tra i premiati (primi, secondi e terzi premi), il diritto di far parte della commissione la prossima edizione del concorso (premio assegnato ad insindacabile giudizio della commissione).
Art. 13: Legge sulla privacy.
Ciascun concorrente, con l’iscrizione, autorizza espressamente l’organizzazione al trattamento dei propri dati ai sensi del D.Lgs. 196/03 e successive modificazioni. I dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno utilizzati dalla segreteria esclusivamente per l’organizzazione del concorso; il titolare dei dati inoltre ha diritto in ogni momento di conoscere, aggiornare, cancellare e rettificare i suoi dati od opporsi al loro utilizzo.
Art. 14: I concorrenti rinunciano ad ogni diritto che possa derivare dalla diffusione di servizi fotografici o da eventuali registrazioni audio o video, per i quali rilasciano piena autorizzazione.
Art. 15: L’Associazione si riserva di annullare l’intero Concorso o qualche categoria, qualora non ritenesse congruo il numero degli iscritti. Solo in questo caso verranno restituite le quote d’iscrizione. L’Organizzazione si riserva di apportare modifiche al presente regolamento anche durante lo svolgimento del concorso stesso, con lo scopo di apportare migliorie alla manifestazione.
Art. 16: L’iscrizione al concorso comporta l’accettazione integrale ed incondizionata del presente bando, delle decisioni della Giuria così come eventuali modifiche operate dall’Ente organizzatore.
SCHEDE D'ISCRIZIONE (scaricare, compilare ed allegare alla mail)
OPPURE COMPILARE DIRETTAMENTE LA SCHEDA ONLINE CLICCANDO SOTTO