Concorso MusicArte 2025
SEZIONE S.M.I.M. E LICEI MUSICALI IN ONLINE
REGOLAMENTO
Art. 1: L’Associazione Arte & Fantasia, in collaborazione con il Comune di Ozegna (TO) organizza la tredicesima edizione (sesta online) del Concorso Nazionale Musicale “MusicArte” - Sezione S.M.I.M. e Licei Musicali con lo scopo di incoraggiare ed incentivare giovani talenti e promuovere lo studio della musica.
Art. 2: Il concorso è aperto a tutti i giovani musicisti di nazionalità italiana o residenti in Italia, iscritti o ex iscritti alle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale (S.M.I.M.) o iscritti ad un Liceo Musicale e si svolgerà online, tramite l’invio di video.
Art. 3: Categorie e tempi massimi d’esecuzione:
SCUOLE MEDIE, LICEI AD INDIRIZZO MUSICALE ed EX ALUNNI S.M.I.M.:
1: solisti prima media - durata max 3 min.
2: solisti seconda media - durata max 5 min.
3: solisti terza media - durata max 7 min.
4: solisti ex alunni S.M.I.M. - durata max 9 min.
5: solisti prima liceo - durata max 10 min.
6: solisti seconda liceo - durata max 12 min.
7: solisti terza liceo - durata max 15 min.
8: solisti quarta liceo - durata max 18 min.
9: solisti quinta liceo - durata max 20 min.
10: dal duo al sestetto di prima media - durata max 3 min.
11: dal duo al sestetto di seconda media - durata max 5 min.
12: dal duo al sestetto di terza media - durata max 7 min.
13: dal duo al sestetto ex alunni S.M.I.M. - durata max. 9 min.
14: dal duo al sestetto di prima liceo - durata max 10 min.
15: dal duo al sestetto di seconda liceo - durata max 12 min.
16: dal duo al sestetto di terza liceo - durata max 15 min.
17: dal duo al sestetto di quarta liceo - durata max 18 min.
18: dal duo al sestetto di quinta liceo - durata max 20 min.
19: gruppi fino a 20 esecutori scuola media: durata max 10 min.
20: gruppi fino a 20 esecutori liceo: durata max 15 min.
21: orchestre scuola media: durata max 15 min.
22: orchestre liceo: durata max 20 min.
N.B. Per gli insiemi di due o più componenti si tiene conto del maggiore d’età.
Art. 4: Non è richiesta l’esecuzione a memoria. Il programma d’esecuzione è a libera scelta. I gruppi possono registrare i video singolarmente e “montarli” con programmi ed applicazioni (tipo “Acapella”). Possono anche operare tagli che non siano modifiche audio ma servano per montare meglio il video. Non sa-ranno presi in considerazione i lavori di montaggio ma l’originalità e la bravura nell’esecuzione. I video di ciascun esecutore, anche se registrati separatamente, dovranno pervenire montati in un unico video. Non saranno accettati più video separati per ciascun esecutore.
Art. 5: La giuria sarà formata da docenti di strumento delle scuole medie ad indirizzo musicale, di licei musicali, Conservatorio e concertisti. Il giudizio della giuria sarà insindacabile ed inappellabile. I giudici esprimeranno ciascuno il proprio giudizio con una votazione segreta da 0 a 100 centesimi. I voti saranno inviati alla segreteria che, provveduto ad eliminare il voto più alto ed il più basso, farà la media matematica assegnando così il punteggio ai concorrenti.
Art. 6: QUOTE CONTRIBUTO SPESE CONCORSO
Cat. SCUOLE MEDIE ED EX SMIM SOLISTI: € 12
Cat. LICEI SOLISTI: € 15
Cat. SCUOLE MEDIE ED EX SMIM MUSICA DA CAMERA: € 8 a componente
Cat. LICEI MUSICA DA CAMERA: € 10 a componente
Cat. 19,20,21,22: € 6 a componente
Art. 7: Le quote dovranno essere versate tramite bonifico sul conto postale:
Codice IBAN IT13 Y076 0101 0000 0009 6093 984 intestato ad Arte & Fantasia specificando nella causale : contributo MusicArte - S.M.I.M. (o Liceo Musicale), nome, cognome, strumento e categoria di partecipazione. Le quote e le schede d’iscrizione potranno essere inviate sia dai singoli iscritti che dalla scuola. E’ comunque fatto obbligo di indicare chiaramente la scuola di appartenenza.
Art. 8: Per quanto non previsto sul bando competente a decidere sarà la Direzione Artistica. L’organizza-zione del concorso è affidata all’Associazione “Arte & Fantasia”, alla segreteria della quale ci si può rivolgere telefonando al numero 380 4185360 oppure inviando una mail a
direttore.artistico@arte-fantasia.it
Art. 9: I video dovranno essere salvati con nome, cognome e categoria del candidato, pervenire con qualsiasi mezzo di posta (jumbo mail, WeTransfer ecc.) ma dovranno essere scaricabili senza alcuna password e dovranno essere inviati nella mail unitamente alla domanda d’iscrizione (video pervenuti separatamente dalla scheda di iscrizione non saranno presi in considerazione). Termine ultimo per l'invio:
15 aprile 2025 alla mail: video.smimelicei@arte-fantasia.it
I video dovranno avere le seguenti caratteristiche:
Potranno essere registrati con qualsiasi dispositivo di uso comune (smartphone, tablet, videocamere ecc.) nei formati usati per essere caricati su YouTube e non dovranno essere registrati con telecamere professionali. Dovranno sempre essere ripresi mani e viso degli esecutori. E’ vietato qualsiasi taglio audio (se non tra brani differenti) mentre sono consentiti tagli video. Nella mail, oltre al video e alla domanda d’iscrizione dovranno essere allegati copia di un documento d’identità, copia di ricevuta del versamento del contributo e dovrà essere indicato: nome, cognome, categoria del candidato, autore e titolo del brano eseguito e scuola di provenienza. Chi ne avesse necessità può avvalersi dell’accompagnamento di pianisti, altri strumentisti o utilizzare sistemi digitali. I video saranno pubblicati online sul canale dell’Associazione in ordine di arrivo. Con l’inoltro del video si autorizza automaticamente l’Associazione alla pubblicazione del video stesso. La domanda d’iscrizione firmata, quindi, varrà come autorizzazione alla pubblicazione online dei video.
PUNTEGGI DI VALUTAZIONE
100/100 (1°premio assoluto), da 95/100 a 99/100 (1° premio), da 90/100 a 94/100 (2° premio), da 85/100 a 89/100 (3°premio): diplomi di merito. A tutti: diploma di partecipazione. I diplomi verranno inviati via email in formato pdf all’indirizzo indicato sulla scheda d’iscrizione.
Art. 10: Premi Speciali (ad insindacabile giudizio della giuria):
Alla scuola con il maggior numero di premiati (minimo 5 primi premi):
- Borsa di studio di € 200
- diploma di “Scuola Vincitrice Assoluta del Concorso”
Alla seconda classificata (minimo 3 primi premi):
- Borsa di studio di € 100
- diploma di Seconda classificata
Alla scuola con il maggior numero di premiati (minimo 10 tra primi, secondi e terzi premi):
- Borsa di studio di € 100
- diploma di “scuola con il maggior numero di allievi premiati”
All’orchestra col maggior numero di elementi (tra i primi premi e col punteggio più alto):
- Borsa di studio di € 150
- diploma per la scuola e per ogni partecipante dell’orchestra
All’insegnante con il maggior numero di allievi tra i premiati (primi, secondi e terzi premi), il diritto di far parte della commissione S.M.I.M. e Licei Musicali la prossima edizione del concorso (premio assegnato ad insindacabile giudizio della commissione).
I due video che otterranno più “like” riceveranno il “premio del pubblico” consistente in una Borsa di studio di € 50 cadauna. Il conteggio verrà effettuato alle 23.59 del 15 aprile 2025
Art. 11: Legge sulla privacy.
Ciascun concorrente, con l’iscrizione, autorizza espressamente l’organizzazione al trattamento dei propri dati ai sensi del D.Lgs. 196/03 e successive modificazioni.
Art. 12: I concorrenti rinunciano ad ogni diritto che possa derivare dalla diffusione di servizi fotografici o dalle registrazioni audio o video, per i quali rilasciano piena autorizzazione.
Art. 13: L’Associazione si riserva di annullare l’intero Concorso o qualche categoria, qualora non ritenesse congruo il numero degli iscritti. Solo in questo caso verranno restituite le quote d’iscrizione.
Art. 14: L’iscrizione al concorso comporta l’accettazione integrale ed incondizionata del presente bando così come eventuali modifiche operate dall’Ente organizzatore atte ad apportare migliorie alla manifestazione.
SCHEDE D'ISCRIZIONE (scaricare, compilare ed allegare alla mail)
OPPURE COMPILARE DIRETTAMENTE LA SCHEDA ONLINE CLICCANDO SOTTO